Tour privato di 3 giorni nel deserto del Sahara

Tour privato di 3 giorni nel deserto del Sahara: cosa aspettarsi?

Tour privato di 3 giorni, con una cultura vibrante e tradizionale mescolata a prezzi interessanti e paesaggi colorati, il Marocco è diventato in pochi anni una destinazione attraente per i viaggiatori di tutto il mondo. Da Marrakech, molti iniziano il loro viaggio di gruppo alla scoperta della metà meridionale del Marocco e, in particolare, del deserto del Sahara sul dorso di un cammello.

Quindi, per coloro che stanno pensando di trascorrere qualche giorno tra Marrakech e Merzouga, questa recensione onesta di un’escursione privata di 3 giorni nel deserto del Sahara è per farvi capire cosa aspettarsi davvero. Condivideremo la nostra esperienza e tutti i dettagli sull’itinerario del tour e sui luoghi visitati durante questi 3 incredibili giorni nei magnifici paesaggi del Marocco.

VIAGGIO PRIVATO DI 3 GIORNI DA MARRAKECH A MERZOUGA: L’ITINERARIO

Sia che tu decida di lasciare Fez o Marrakech, dovresti concedere un minimo di 3-4 giorni per raggiungere Merzouga e visitare alcuni luoghi lungo il percorso. Le distanze possono sembrare piccole sulla mappa, ma in Marocco viaggiare da un punto all’altro richiede tempo. Alcune strade sono buone ma altre sono in pessime condizioni ed è importante sapere in anticipo che, qualunque sia il percorso scelto, passerai molto tempo in macchina.

Ma aspetta, questa volta non è sprecato. I paesaggi del sud del Marocco sono davvero impressionanti. La grande diversità di paesaggi che avrete l’opportunità di vedere dall’auto renderà il vostro viaggio indimenticabile.

Organizzare un viaggio nel deserto del Sahara in Marocco può essere travolgente. Le centinaia di offerte e agenzie di viaggio che propongono più o meno gli stessi itinerari – con prezzi diversi e una mancanza di informazioni su cosa aspettarsi – non ti renderanno facile la scelta. Tuttavia, quando si tratta di escursioni, l’itinerario è abbastanza ben definito e i luoghi elencati di seguito dovrebbero essere inclusi in un’escursione da Marrakech al deserto di Merzouga:

• Montagne dell’Atlante
  • Ait Ben Haddou
  • Ouarzazate
  • Valle del Dades
  • Gole del Todra
  • Erg Chebbi

Per il nostro tour, abbiamo deciso di fare un tour privato di 3 giorni . La cosa migliore di un tour privato è che puoi fermarti ogni volta che ne hai voglia. Vedi qualcosa che ti piace? Non sei interessato a una delle attività? C’è qualcosa in più che vorresti fare? Bene, un tour privato ti consente di progettare il tuo viaggio e gli accordi possono essere fatti facilmente.

Ad esempio, puoi chiedere di visitare il mercato di Rissani o fermarti in un punto panoramico per vedere l’Oasi di Tinghir ma saltare gli studi cinematografici di Ouarzazate. Tutto è possibile.

Giorno 1: Marrakech – Aït Ben Haddou – Ouarzazate – Valle del Dadés

Tempo di guida totale: 6 ore

Il nostro autista ci è venuto incontro davanti al “Café de France” nella piazza principale di Marrakech, Jemaa El Fna, alle 8 del mattino. Dopo una breve sosta alla stazione di servizio, la nostra 4×4 privata, che poteva ospitare comodamente altre due persone, indicò le montagne dell’Atlante. Le strade diritte asfaltate hanno ceduto rapidamente il passo a quelle ventose, offrendo un favoloso punto panoramico sulla catena montuosa più alta del Marocco e le sue scarpate rocciose.

Verso le 9 del mattino, ci siamo fermati in un ristorante lungo la strada per far colazione all’autista; avevamo già preso la nostra nel nostro Ryad. Dal tetto del piccolo edificio, abbiamo dato i nostri primi sguardi alla campagna marocchina. A questo punto siamo già abbastanza in alto e da qui possiamo vedere le vaste pianure e il piccolo punto che è Marrakech e l’Oceano Atlantico sullo sfondo.

Risaliti in macchina e attraversato il passo di montagna, il paesaggio arido punteggiato di ulivi e fichi d’india ha lasciato il posto a rigogliose pinete e una fresca brezza. A questa altitudine le piogge sono frequenti durante l’autunno e non è raro vedere anche la neve durante i mesi più freddi dell’anno, il che complica il viaggio attraverso l’Atlante.

Prima di raggiungere la vetta più alta del viaggio, a 2.216 metri sul livello del mare, ci siamo fermati qualche minuto in un belvedere per rivedere le strade ventose che avevamo appena percorso.

AÏT BEN HADDO

Infine, dall’altra parte delle montagne dell’Atlante e dopo 4 ore di macchina da Marrakech, lasciamo la strada principale per immetterci su una strada sterrata che porta a Ksar Aït Ben Haddou.

Questo antico villaggio berbero, che ai suoi tempi era un’importante tappa sulla rotta dei mercanti del Sahara, è organizzato attorno a un insieme di case in adobe protette da mura difensive. La maggior parte della popolazione ha da tempo lasciato lo Ksar per una nuova città dall’altra parte del fiume, ma la città non è del tutto abbandonata. Alcune famiglie vivono ancora nelle loro “Kasbah” e le strade strette sono state trasformate principalmente in negozi di souvenir durante il giorno.

La città è bellissima ed è facile capire perché vi siano stati girati così tanti film come Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e, più recentemente, Game of Thrones.

Abbiamo visitato il villaggio con una giovane guida locale che il nostro autista ha assunto per noi. Contrariamente a quanto avevamo letto su altri blog, non ci è mai stato chiesto di pagare un biglietto per accedere ad Aït Ben Haddou al termine della visita. Abbiamo dato una mancia alla nostra guida, che si è presa il tempo di mostrarci la città e spiegarci la sua storia. Dopo la visita di 45 minuti, siamo rientrati nella nuova città.

Siamo stati accompagnati in un posto dove mangiare senza altra scelta che essere onesti, le strade in questa parte della città non sono altro che un kyrielle di ristoranti e hotel turistici che probabilmente servono tutti gli stessi piatti a prezzi simili. Avevamo un’insalata marocchina e un tagine di pollo che erano buoni ma non sorprendenti. Certo, i prezzi qui sono un po’ più alti di quelli a cui eravamo abituati a Marrakech (circa Dh100 per una cena di 3 portate), ma in una città così turistica non ci aspetteremmo niente di diverso.

OUARZAZATE

Dopo pranzo, verso le 14:00, abbiamo guidato per mezz’ora fino a Ouarzazate, dove ci siamo fermati davanti alla Kasbah Taourirt. È un monumento molto impressionante fatto di adobe che sembra un castello di sabbia. Da un parcheggio prospiciente la casa, osserviamo i tipici ornamenti geometrici marocchini sulle pareti dell’edificio principale, che per noi era la caratteristica migliore.

Se vuoi visitare questa casa del XVII secolo, tieni presente che le stanze sono più o meno vuote e non c’è molto da aspettarsi dalla visita. Tuttavia, puoi fare una passeggiata nel vicino villaggio berbero, ma ricorda che è un vero labirinto.

Dopo questa breve sosta, passiamo per i numerosi studi cinematografici che si trovano nei dintorni di Ouarzazate. Per gli amanti del cinema, possiamo solo consigliare di fare una visita e scoprire da quali film provengono gli oggetti di scena. Abbiamo sentito che puoi vedere il Principe di Persia, Asterix e Obelix: Mission Cleopatra, la Mummia e una cittadella di Game of Thrones.

LA STRADA DELLE MIGLIAIA DI KASBAHS

Verso le 16:30 abbiamo cambiato completamente scenario e siamo entrati in una valle con un’oasi lussureggiante. Giunti a Boulmane Dadès, la terra secca e arida viene scambiata con una città molto fotogenica le cui case sono costruite una sopra l’altra (vedi foto sopra nella parte dell’itinerario). Il nostro autista ci ha portato alla Strada delle Mille Kasbah, che segue la valle e offre punti panoramici incredibili. Assicurati di fermarti almeno una volta per vedere tutti gli antichi borghi berberi e il contrasto tra l’aridità delle rocce e il verde delle palme e degli oleandri.

Poi, pochi minuti prima di entrare nelle Gole del Dades e arrivare al nostro hotel, abbiamo fatto una sosta presso l’insolita formazione rocciosa chiamata Monkey’s Fingers. La roccia qui è stata erosa dagli elementi, lasciando rocce dalla forma strana e pietre coniche aggrappate alle scogliere.

Per concludere la giornata, ci siamo sistemati all’Hotel Babylon Dadès e abbiamo programmato una passeggiata verso un famoso punto panoramico sulla strada di montagna. La maggior parte delle persone guida lì, ma ci siamo goduti il ​​viaggio su per la collina dopo aver trascorso la maggior parte della giornata seduti in macchina. Suppongo che avremmo potuto chiedere alla nostra guida di portarci al punto panoramico, ma non ci è dispiaciuto goderci questa parte del mondo da diverse angolazioni e condividere questo momento con nessun altro in giro.

Abbiamo soggiornato all’hotel Babylon Dades, in una stanza privata. Era molto accogliente e pulito. La cena di 3 portate ben servita è stata seguita da una sessione di percussioni berbere sotto le stelle, che fortunatamente riuscivamo a malapena a sentire dalla stanza. Soggiornare in questo hotel è stata un’ottima esperienza marocchina e una notte confortevole nel mezzo della valle del Dades.

GIORNO 2: Gole del Todra – Merzouga – Giro in cammello

Tempo di percorrenza: 4 ore

Il secondo giorno, dopo una colazione a buffet servita nel nostro hotel, siamo ripartiti. A partire dalle 9 del mattino, siamo tornati da dove eravamo venuti il ​​giorno prima, e poi sulla strada principale lungo una vasta pianura arida verso Tinghir. Svoltando a sinistra verso le Gole del Todra, proseguiamo attraverso un’altra oasi e oltrepassando antichi borghi erosi dal tempo. Abbiamo chiesto all’autista di fermarsi un paio di volte perché ci piaceva molto l’ambiente circostante. Colline aride, oasi verdi e villaggi di mattoni in mezzo; le viste di Tinghir, in particolare, ci hanno lasciato senza parole.

GOLE DEL TODRA

Quando siamo entrati nelle Gole del Todra, la temperatura è scesa, permettendoci di fare una piacevole passeggiata lungo un fiume lento incuneato tra alte scogliere. Ci hanno lasciati all’inizio della gola e ci hanno detto di tornare in macchina 5-10 minuti dopo, 200 metri più in alto.

Non siamo entrati nella gola. Abbiamo chiesto all’autista se potevamo continuare ulteriormente e hanno detto che non c’era nient’altro da vedere. Per noi la gola del Todra è stata un po’ deludente, insignificante. Preferiamo i paesaggi visti dall’auto sulla strada per la gola rispetto al luogo stesso.

Dalla gola del Todra, per così dire, non ci siamo fermati a visitare altro fino a Merzouga. Abbiamo avuto la possibilità di visitare una fabbrica di fossili: la zona è molto ricca di fossili di ammonite che in Marocco vengono utilizzati per oggetti domestici come lavandini e vasche da bagno. Un’altra opzione era vestirsi con abiti tradizionali berberi, ma abbiamo rifiutato entrambe le attività. Invece, ci dirigiamo direttamente a Rissani per pranzo e poi a Merzouga per iniziare il nostro trekking in cammello verso le dune di Erg Chebbi.

RISSANI

Nonostante non fosse una tappa programmata, la città di Rissani ci è piaciuta molto. Con un po’ di tempo in più a disposizione, siamo andati a fare una passeggiata attraverso il souk e il suo famoso mercato del bestiame. Per le strade non c’era niente per i turisti, ma ogni negozio era ricco di colori, odori e tradizioni. Il mercato di Rissani si tiene ogni martedì, giovedì e domenica ed è uno dei pochi luoghi della valle dove la gente del posto si riunisce per acquistare asini, mucche, capre e altri animali per le proprie fattorie. Una tappa interessante per scoprire un altro aspetto del sud del Marocco e della sua gente.

Cosa mangiare a Rissani? Assolutamente da provare la Pizza Berbere. È una specie di calzone ripieno di carne macinata, pomodori e tante spezie marocchine. Delizioso

MERZOUGA

Verso le 16:30 ci dirigiamo a Merzouga. Ci siamo fermati in un hotel dove siamo stati accolti con un tè alla menta molto dolce e abbiamo chiesto di aspettare che tutto fosse pronto per l’escursione in cammello. Abbiamo lasciato i nostri bagagli in un SUV che li ha portati al campo mentre abbiamo guidato tra le dune sul dorso di un cammello.

Ci sono voluti circa 40 minuti da quando siamo saliti sul nostro nuovo mezzo di trasporto fino a quando abbiamo visto per la prima volta il lussuoso campo dove avremmo passato la notte. Il giro in cammello è stato accidentato ma piuttosto divertente e ovviamente indimenticabile. Non capita tutti i giorni di cavalcare un cammello nel Sahara.

ERG CHEBBI – IL BEREBER CAMP PER LA NOTTE

Il nostro campo per la notte è stato davvero bellissimo. In una conca tra due dune, davanti a noi c’erano 17 tende bianche che offrivano servizi lussuosi. La nostra stanza privata aveva persino una doccia e un bagno completo con acqua corrente… Durante il nostro viaggio di 16 mesi attraverso l’America Latina, non avevamo mai avuto l’opportunità di stare in un posto come questo, con così tanti servizi. Non ci saremmo aspettati questo da una sistemazione nel deserto!

Al centro del campo, lo staff aveva allestito una bella area comune dove, dopo cena, ci siamo riuniti tutti intorno a un focolare, per una sessione di percussioni sotto le stelle. Un ottimo modo per Steven di festeggiare il suo 29esimo compleanno; Gli hanno persino offerto una torta di compleanno.

Prima di cena, abbiamo trascorso la notte aspettando che il sole tramontasse sulle dune. Infatti, una volta sistemati nella nostra magnifica camera, ci siamo subito arrampicati sulle dune circostanti, da dove si estendono a perdita d’occhio filari di dune. Lo spettacolo di luci era incredibile e mentre il sole tramontava dietro le dune la sabbia cambiava colore dall’arancione brillante al rosa sbiadito. Siamo rimasti lassù per un paio d’ore fino a quando il sole non è sparito completamente e il cielo blu intenso ha lasciato brillare le stelle di notte.

GIORNO 3: Il viaggio di ritorno a Marrakech

Tempo di guida: 8 ore

L’ultimo giorno abbiamo dovuto alzarci presto per vedere l’alba, fare colazione e tornare a Merzouga in cammello, prima di tornare a Marrakech per 8 ore.

Tuttavia, le cose non sono andate come avrebbero dovuto. Infatti, non siamo riusciti a passare la notte al campo. Dopo la sessione di batteria e alcuni balli per festeggiare il compleanno di Steven, Jenny è stata punta da un cucciolo di scorpione mentre entrava nel negozio. Non siamo del tutto sicuri di come sia successo, se ha raccolto lo scorpione nella sabbia mentre fotografava le luci del campo, o se è successo quando si è scontrato con la tenda con il piede.

In ogni caso, lo ha punto ed è stato molto doloroso e spaventoso …

Ma non spaventarti ancora. Ci sono 1.400 specie di scorpioni sulla Terra e nessuna di quelle in Marocco è pericolosa, a meno che tu non sia allergico. Il personale è venuto immediatamente e si è preso molta cura di Jenny. Prima hanno cercato la causa del dolore (all’epoca non sapevamo perché fosse stato punto), hanno trovato un cucciolo di scorpione giallo e poi lo hanno portato fuori dal campo.

Uno dei membri dello staff ha guidato un SUV nel deserto mentre un altro ha aiutato Steven a caricarlo.

È andato tutto molto velocemente e nel giro di 30 minuti Jenny era all’ospedale locale per ricevere un’iniezione di antidolorifico per ridurre il dolore. In Marocco non esiste un antiveleno perché gli scorpioni non sono mortali, ma essere punti è molto doloroso per 24 ore.

In seguito, non siamo tornati nel deserto, ma abbiamo soggiornato in un hotel molto confortevole a Merzouga, dove il proprietario si è preso cura di noi in modo eccellente.

Dal momento del boccone fino a quando siamo partiti il ​​giorno successivo per Marrakech, tutte le persone che abbiamo incontrato sono state davvero gentili e premurose nei confronti del benessere di Jenny. Il proprietario Brahim della compagnia con cui abbiamo prenotato il tour è venuto a prenderci all’ospedale a mezzanotte e si è preso cura di tutto in seguito. È tornato anche la mattina dopo per vedere come avevamo dormito e ci ha scritto qualche giorno dopo per assicurarsi che Jenny stesse bene.

Non era questo il modo in cui volevamo passare il tempo nel deserto o che Steven trascorresse il suo compleanno, ma cose del genere accadono e il modo in cui queste situazioni vengono gestite è la cosa più importante.

Attraverso questa storia vogliamo sollevare due punti:

Sì, ci sono scorpioni nel deserto del Marocco, quindi non camminare a piedi nudi (anche se altri lo fanno…). Gli scorpioni nella sabbia sono generalmente più attivi di notte e durante i mesi più caldi dell’anno: luglio e agosto. Tuttavia, non essere spaventato o scoraggiato ad andare. Se segui i consigli che ti diamo di seguito, sarai perfettamente. Tieni presente che il deserto marocchino non è l’unico posto dove puoi incontrare uno scorpione. Ad esempio, ci siamo imbattuti in due grandi scorpioni neri nella nostra casa adottiva in Toscana, in Italia, solo un paio di settimane dopo!

Indossa sempre scarpe chiuse quando cammini sulla sabbia o nella tua tenda;

Scuotere lenzuola e vestiti prima di usarli;

Batti le scarpe prima di indossarle e chiudi le borse.

Scegli sempre bene la tua agenzia di viaggi. Sono tante le compagnie che propongono escursioni nel deserto e non tutte hanno reagito bene come la nostra. Assicurati di leggere le recensioni e di fare i compiti prima di assumere una compagnia turistica. Per quanto ci riguarda, siamo più che felici di consigliare questo tour per la professionalità del personale, l’alto livello dei loro servizi e l’incredibile supporto e assistenza durante e dopo l’incidente.

Questo è anche un ottimo promemoria per non viaggiare senza un’assicurazione di viaggio. Non ho dovuto pagare nulla per l’antidolorifico, ma se fosse stato più grave avrei apprezzato avere la mia assicurazione di viaggio in caso di rimpatrio, notti in ospedale, ecc. Non sottovalutare il viaggio o sopravvalutare te stesso. Tutto può succedere in qualsiasi momento, ed è sempre meglio viaggiare con la tranquillità di essere coperti in caso di problemi all’estero.

Scegli bene la tua agenzia di viaggi

• Assicurati di porre queste domande quando prenoti un viaggio in Marocco.
  • Qual è la sicurezza dell’auto;
  • Cosa è incluso nel tour;
  • Quali spese verranno aggiunte durante il tour (cosa non è incluso);

Se l’agenzia è in grado di modificare un pasto per la tua dieta (vegetariano, senza glutine, senza lattosio, allergie, ecc.)

La maggior parte dei tour offre lo stesso itinerario e servizio. Il nostro non era diverso dagli altri tour e se decidi di prenotare il tuo viaggio di 3 giorni da Marrakech a Merzouga, controlla le recensioni online e leggi le esperienze dei clienti precedenti. Inoltre, il nostro tour è stato abbastanza flessibile perché avevamo un’auto privata, ma se non te lo puoi permettere, anche i tour condivisi sono piuttosto divertenti. Potrai incontrare altri viaggiatori.

COSA COMPRENDE QUESTO TOUR PRIVATO DI 3 GIORNI DA MARRAKECH A MERZOUGA?

• Veicolo privato con aria condizionata: 4×4 per l’intero soggiorno + carburante
  • Autista/guida esperto che parla la tua lingua (per noi francese e inglese spagnolo);
  • Pick up/drop off in aeroporto e sistemazione a Marrakech;
  • 1 notte in hotel nella Valle del Dadés;
  • Tutte le colazioni e le cene; (tranne colazione il giorno 1 e cena il giorno 3)
  • Visita alla Kasbah Ait Ben Haddou
  • Giro in cammello di 40 minuti dentro e fuori dal deserto
  • Notte in bivacco nomade nel deserto (tende private con bagno completo)
  • Sciarpa / turbante a persona + bottiglia d’acqua per il viaggio in cammello
  • Supporto da guide locali nel caso succeda qualcosa nel deserto

| SERVIZI NON INCLUSI

• Bevande
  • pranzi
  • Suggerimenti per le guide e l’autista

Divulgazione: questo viaggio è stato parzialmente sponsorizzato. Tuttavia, questa recensione è la nostra opinione onesta basata sulla nostra esperienza di viaggio nel giugno 2018. Questo articolo può anche includere link di affiliazione a ostelli o prodotti che consigliamo. Questo non avrà alcun costo aggiuntivo per te, ma ci aiuterà a continuare a gestire questo blog.